Famiglie in Rete - Patto Digitale Collegno

Categoria: Reti e Movimenti

DOCUMENTI UTILI

Consulta e scarica il materiale informativo.

scopri di più

Chi siamo

Famiglie in Rete nasce a gennaio 2023 come un gruppo Telegram formato da un centinaio di utenti di tutto il Piemonte (genitori, insegnanti, medici, psicologi ed educatori) interessati e sensibili al tema dell'educazione digitale e al suo impatto educativo su bambini e ragazzi.


Un piccolo sottogruppo di genitori, tutti residenti a Collegno, inizia così ad incontrarsi di persona confrontandosi e condividendo dubbi e possibili soluzioni per superare la pressione sociale che anticipa l’utilizzo del digitale da parte dei minori.

In poco tempo il gruppo si allarga creando accordi tra famiglie unite dal pensiero di promuovere l’uso sicuro e consapevole della tecnologia, scegliendo di seguire nella quotidianità delle regole pratiche e condivise che hanno dato vita al Patto Digitale di Collegno, ufficialmente presentato alla cittadinanza in occasione della Festa del Volontariato del Quartiere il 6 giugno 2023.


L'obiettivo non è opporsi o demonizzare la tecnologia, ma accompagnare gradualmente i bambini in un percorso di crescita digitale, affinché l’uso di smartphone, internet e videogiochi siano adatti alla loro età. 


Perché i patti digitali portino frutti concreti è tuttavia è necessario coinvolgere anche soggetti esterni alle famiglie e coinvolti nell’educazione dei giovani come scuole, pediatri, società sportive e tutti i contesti educativi. 


Chi vuole partecipare al patto può collegarsi al link di riferimento e firmarlo.

I nostri spazi

SITI

www.pattidigitali.it Progetto Nazionale dei patti Digitali www.custodidigitali.it

Programma di educazione digitale familiare 0-14 anni DI

Galleria fotografica

Contatta la Struttura