L'Associazione Lemon Tree

La finalità sociale del progetto Che Scuola?! che ha dato vita al Portale si manifesta in maniera ancora più concreta attraverso le attività, i progetti e le iniziative portati avanti dall’APS Lemon Tree.

Il Focus dell'Associazione

L’Associazione di Promozione Sociale Lemon Tree, nata inizialmente nel 2017 come gruppo di lavoro, dedica le sue attività alla diffusione di un pensiero consapevole e conoscenza sui temi:

• - dell’Educazione
  • - dell’Alleanza Educativa tra scuola e famiglia
  • - della Maternità e la Genitorialità

Comunicazione e Relazione sono i due capisaldi dell’attività portata avanti da Lemon Tree APS e che si concretizzano attraverso:

• - l’organizzazione di eventi per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra genitoril’organizzazione di occasioni di incontro e confronto, virtuali e in presenza, tra professionisti dell’educazione, genitori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche
  • - l’organizzazione di incontri formativi per far emergere sul territorio il bagaglio di esperienze e conoscenze dei servizi socio-educativi e trasferire queste conoscenze alle famiglie
  • - progetti sociali a sostegno di famiglie e genitori in situazioni di vulnerabilità e fragilità
  • - progetti di indagine, dialogo e formazione tra tutti gli attori del panorama educativo
Il Progetto Che Scuola

Il Progetto "Che Scuola?!"

La volontà di favorire incontro e relazione tra famiglie e servizi socio educativi porta Lemon Tree APS a dirigere le sue attenzioni verso il ruolo chiave di una comunicazione trasparente, perché solo una comunicazione chiara e completa può farsi ponte di collegamento tra famiglie e servizi socio educativi presenti sul territorio.

APS Lemon Tree ha ottenuto da Lemon Tree Srl la concessione per un utilizzo privilegiato del Portale www.chescuola.net, all’interno del quale l’Associazione cura la creazione e la pubblicazione di articoli e interviste di approfondimento sui temi della genitorialità, dell’educazione, dell’orientamento scolastico e del benessere psico-fisico dei bambini e del personale educativo.

Vai al Blog

Il Progetto "Ogni Scuola è Unica"

Il Progetto "Ogni Scuola è Unica – Comunicare Bene per Educare Meglio" ha l’obiettivo di sostenere l’alleanza educativa tra genitori, scuole e reti educative e ridurre la dispersione scolastica.

Il Progetto, Patrocinato dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino, prevede un’indagine condotta dai volontari dell’Associazione con lo scopo di intervistare le scuole e servizi socio educativi per rilevare e comprendere il gap comunicativo percepito nella relazione con le famiglie.

Il focus del Progetto va alla comunicazione online e cerca di rilevare se e quali strumenti vengono utilizzati per offrire alle famiglie ciò di cui hanno più bisogno: informazioni chiare e complete.

Leggi di più