Voucher Scuola 2023/2024: bando aperto

26 Maggio 2023

Voucher Scuola 2023/2024: bando aperto

L'istruzione è un diritto dei bambini ma questo diritto si accompagna anche a dei costi spesso importanti per le famiglie.

Per agevolare il diritto allo studio la Regione Piemonte anche quest'anno offre la possibilità di richiedere il voucher scuola.

Cos'è il voucher scuola?

Il voucher scuola è un buono virtuale che può essere utilizzato dai genitori con figli iscritti al prossimo anno scolastico in scuole statali, paritarie o agenzie formative accreditate.

Come può essere usato il voucher scuola?

Il voucher scuola può essere usato per pagare direttamente beni e servizi legati all'ambito educativo come per esempio:

• libri di testo
  • materiale didattico
  • dotazioni tecnologiche per l’istruzione
  • trasporti
  • attività integrative inserite nel piano dell’offerta formativa
  • retta scolastica

Chi può presentare la domanda?

Il Voucher è indirizzato alle famiglie dello studente con Isee 2023 inferiore 26.000 euro.

Quando presentare la domanda?

Il bando è stato aperto il 24 maggio e sarà accessibile fino al 28 giugno alle ore 12:00.

Come presentare la domanda?

Per poter richiedere il voucher scuola, è necessario prima di tutto disporre dell'Isee 2023 e delle credenziali SPID.

Successivamente, occorre accedere al portale PiemonteTu con le credenziali SPID oppure tramite la Carta Identità Elettronica (CIE) oppure ancora tramite la Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi.

Se avessi dei dubbi sulla compilazione?

• Qualsiasi comunicazione relativa al nuovo bando per il voucher 2023-2024 può essere inviata all'indirizzo e-mail: bandovoucher2023@regione.piemonte.it.
  • E' stato predisposto una pagina online con le domande più frequenti FAQ
  • Per assistenza telefonica si può usare il Numero verde gratuito della Regione Piemonte 800 333 444

Se ti è stato utile il nostro articolo e non vuoi perdere alcuna news dal mondo dell'educazione e dell'istruzione continua a seguire Che Scuola anche attraverso i Social!

Antonella Giostra