VICINI: La Scienza apre le porte alla Città

24 Ottobre 2022

La Storia di un Evento

Il Racconto della Prof.ssa Stefania Pizzimenti

" L’idea di VICINI mi è venuta in mente pensando ad una festa di vicinato.

Non i vicini di casa, ma i miei colleghi delle porte e dei palazzi accanto.

Lavoriamo da anni in quattro bellissimi palazzi ottocenteschi dedicati alla Scienza, pieni di tesori nascosti.

Ho pensato: "Sarebbe bello aprire le porte e far conoscere il nostro lavoro, raccontare le incredibili scoperte di chi ci ha preceduto in questi luoghi, insieme alla passione che anima ancora il lavoro dei Ricercatori di oggi".

Io, ad esempio, lavoro nei laboratori di chi ha scoperto le piastrine: Giulio Bizzozero. Accanto a me, nel palazzo di Anatomia sono passati tre premi Nobel per la Medicina: Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

Due palazzi più in là ha insegnato Tullio Regge, considerato uno tra i maggiori scienziati nel campo della fisica teorica. Niente male, no? "

Così è nato il progetto VICINI, acronimo di

VIaggio alla scoperta della CIttà della Scienza di UNIto.

Siamo ad aprile 2021: il ricordo del primo lockdown è vivissimo, alcune restrizioni ancora in vigore, quando la Prof.ssa Stefania Pizzimenti decide di bussare agli studi dei suoi vicini e domandare: “Perchè non apriamo le porte e facciamo festa?”.

Al primo sì ne seguono molti altri e, in breve tempo, solo nell’Università di Torino sono quasi 100 le persone che decidono di partecipare!

Parole d’ordine?

" Riaprire, incontrarsi, celebrare! "

Il progetto Vicini: un grande evento per celebrare La Scienza, La storia e La Cultura

VICINI: La Scienza apre le porte alla città è un'iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Torino e prevede l’apertura straordinaria al pubblico degli ambienti della Ricerca insediati nell'area del Valentino.

L'organizzazione dell'evento Vicini ha coinvolto ben 18 dipartimenti e strutture dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche quale capofila del progetto) e 19 enti esterni, e prevede la collaborazione della Biennale di Tecnologia e del Politecnico di Torino.

L'invito della Professoressa Pizzimenti è stato apprezzato da Professori, Ricercatori, Studenti e Bibliotecari che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa insieme a molti partner esterni.

L'apertura dell'Ateneo permetterà di ascoltare le storie sulle incredibili scoperte fatte a Torino nella seconda metà dell’800, traguardi che hanno reso la Città uno dei laboratori sperimentali scientifici più all’avanguardia a livello internazionale.

In occasione dell'evento, a memoria di questo importante contributo storico, è stata prodotta la docufiction: GIULIO BIZZOZERO E LA CITTA’ DELLA SCIENZA.

L'Evento

Spettacoli, concerti, visitate guidate e altro ancora sono gli ingredienti per questa full immersion di cultura e conoscenza nell’ottocentesca Città della Scienza di Torino.

Tutte le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria.

Quando e come partecipare

Dal 14 al 18 Novembre La Scienza apre le porte alle scuole attraverso un programma ricco di attività.

Dal 10 al 20 Novembre si aprono le porta al pubblico e le famiglie. Per partecipare leggere il Programma e prenotare.

Che Scuola accetta volentieri l'invito a questo eccezionale Open Day per far festa con la Scienza e la Cultura!

E Tu? Vieni con Noi?

Antonella Giostra & Raffaella Gagliardi