Servizio Civile nelle Scuole

29 Gennaio 2023

Il Servizio Civile nelle Scuole

Tra le proposte che il territorio di Torino offre ai ragazzi che intendono svolgere un anno di servizio civile vi sono quelle di due scuole parentali: Scuoletta Montessori di Orbassano e La Vita al Centro.

Abbiamo chiesto a Mara Parisi, Presidente dell'associazione Scuoletta Montessori, che tipo di esperienza offriranno le scuole parentali ai ragazzi che parteciperanno al loro progetto.

Cosa Vuol dire Servizio Civile per Mara Parisi

Per descrivere cos’è il servizio civile potremmo utilizzare una delle tante descrizioni che si trovano sui siti internet vari portali come ad esempio:

“Il Servizio Civile è una forma di cittadinanza attiva riservata a giovani tra i 18 e i 28 anni che propone azioni di solidarietà, inclusione sociale, tutela del patrimonio culturale e ambientale. Obiettivo del Servizio civile è accompagnare i candidati in un percorso importante di crescita personale e professionale, offrendo esperienze in grado di rafforzare la loro autonomia e il grado di partecipazione alla comunità.”

Ma mentre scrivo queste parole mi rendo conto di quanto poco esprimano il valore di questa esperienza; quindi ricomincio la mia ricerca nella speranza di trovare qualche informazione che mi soddisfi, finché non mi rendo conto che non c’è nulla di meglio delle impressioni di che ha vissuto sulla propria pelle questa opportunità.

Tra le tante testimonianze che trovo qualcuno dice:

“Il servizio civile racchiude il senso del mio studio e della mia aspirazione: quella di contribuire attraverso la cultura, l’arte e costruire una cittadinanza consapevole, sensibile e inclusiva.”,

qualcun altro invece:

”Per me il servizio civile è un’occasione per apprendere nuove competenze, per sperimentarmi in nuovi contesti e per essere di aiuto a chi ne ha bisogno. È un percorso di crescita ed arricchimento individuale, che offre importanti punti da estendere alla vita quotidiana. È un viaggio all’interno delle relazioni, non solo professionali, ma di quelle che riescono a scaldarti il cuore e a motivare le tue giornate.”.

Ed ancora:

“É un’occasione per migliorare me stesso e il mondo che mi circonda; andare oltre le apparenze e le culture; fare cittadinanza attiva.”

L'Associazione culturale Scuoletta Montessori ospiterà da Maggio 2023 per 12 mesi undici risorse che, all’interno di un progetto di prevenzione e contrasto al disagio scolastico, vogliano cogliere un’opportunità di formazione e crescita professionale.

L’impegno settimanale sarà di 25 ore con un rimborso previsto di circa 450 Euro.

Cos’è l'Associazione culturale Scuoletta Montessori? E perché scegliere questa realtà?

Scuoletta Montessori è un’associazione nata nel 2017 che si occupa di percorsi educativi ispirati al metodo Montessori e all’Outdoor Education; per conoscerci puoi navigare sul sito https://www.scuolettamontessori.it

All’interno della nostra struttura e del nostro parco, alle porte di Torino, ospitiamo bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e quello che offriamo è la possibilità di fare un’esperienza sul campo che cambierà la vostra prospettiva di ambiente educativo!

Chi è interessato a candidarsi può inviare la propria candidatura entro e non oltre il 10 febbraio alle ore 14,00 dalla piattaforma Online dedicata al Servizio Civile Universale presente sul sito www.volontariatotorino.it.

Per Informazioni più dettagliate collegarsi al sito del progetto

Scuoletta Montessori: amministrazione@scuolettamontessori.it

La Rete della Vita al Centro: eventi.vitaalcentro@gmail.com