Scuole Gentili: quando sono nate, dove trovarle e come diventarlo

15 Ottobre 2022

Scuole Gentili: quando sono nate, dove trovarle e come diventarlo.

La Pedagogia della Gentilezza è entrata in diverse realtà educative dette Scuole Gentili.

Qui, attraverso strategie dedicate, si vogliono sviluppare competenze socio emotive importanti nei bambini come l'empatia.

Ma quali sono le realtà educative che portano avanti questa rivoluzione silenziosa?

Scopriamo insieme la loro storia, dove trovarle e come entrare a far parte della Rete.

Quando nascono le Scuole Gentili

E’ il 2020 quando, nel disorientamento generale del primo lockdown, prende spontaneamente forma un movimento che mette al centro la Gentilezza e si impegna in numerose azioni a sfondo sociale per contribuire al benessere collettivo. C’è chi canta dal balcone e fa sorridere il quartiere, chi fa la spesa per sé e per il vicino, chi impara l’arte di esserci per l’Altro. A ispirare tutto questo è un libro, “La biologia della Gentilezza”, in cui Daniel Lumera e Immaculata de Vito raccontano come rabbia, stress e sofferenza mettano a dura prova il benessere e la qualità di vita di ognuno. La cura a tutto questo? Sorridere, ringraziare, perdonare. Esaminando i risultati di numerose ricerche scientifiche, infatti, gli autori dimostrano come ottimismo, gratitudine e perdono abbiano un’influenza diretta e misurabile sulla salute della mente, del corpo e delle cellule stesse. Un’aspettativa di vita più lunga, una salute più robusta, cellule che si consumano più lentamente: chi l’avrebbe mai detto che una gentilezza qualunque potesse fare così bene?

In breve a questa “solidarietà a cascata” che prende il nome di “Italia Gentile” si uniscono privati, imprese, associazioni e istituzioni, tutti accomunati dal desiderio e dalla fiducia di poter fare qualcosa di più.

Scuola Gentile è uno dei progetti frutto di questo Movimento: un progetto di innovazione rivolto specificatamente all’educazione che si impegna a portare la Gentilezza nelle scuole. A renderlo possibile è la My Life Design ONLUS, associazione di volontariato che promuove una radicale trasformazione sociale attraverso un’educazione più consapevole ed empatica.

Nella sua realizzazione, dunque, questa iniziativa rappresenta non solo la possibilità di portare la Gentilezza come materia nelle scuole, ma l’occasione per bambini e ragazzi di esplorare con maggiore consapevolezza la propria vita, imparando a conoscere profondamente se stessi e fare di quella conoscenza e comprensione una risorsa per sé e per gli altri attraverso un'attitudine di vita gentile.

Per promuovere questa Rivoluzione educativa c’è bisogno di una rete e il Movimento “Scuola Gentile” si impegna quotidianamente per interconnettere le realtà scolastiche che hanno scelto di cambiare, supportandole nella realizzazione delle iniziative e mettendo a disposizione esperienze e metodi. Di scuola in scuola, di classe in classe, un bambino alla volta, per seminare un modo più compassionevole di stare al mondo.

Dove trovare le Scuole Gentili

A partire da settembre 2021, 16 sono già gli Istituti che hanno scelto di proclamarsi “Scuole Gentili”, portando avanti coi propri ragazzi questa rivoluzione silenziosa.

Ecco un elenco completo delle città e delle realtà educative protagoniste del cambiamento:

• Senigallia (AN) Nido “Il Chicco”
  • Cagliari (CA) Liceo delle scienze umane Eleonora d’Arborea
  • Lamezia Terme (CZ) Liceo Tommaso Campanella
  • Firenze (FI) Scuola primaria Rossini
  • Grosseto (GR) Scuola primaria "Andrea da Grosseto"
  • Casargo (LC) Istituto Alberghiero
  • Cervia (RA) Scuola Primaria M. Buonarroti
  • Palestrina (Roma) Scuola secondaria di primo grado Istituto Pierluigi
  • Massafra (TA) Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"
  • Mazara del Vallo (TP) Istituto Comprensivo Borsellino-Ajello Mazara
  • Mazara del Vallo (TP) Liceo Adria-Ballatore
  • Mazara del Vallo (TP) “Piccoli Semi”
  • Mazara del Vallo (TP) I.I.S.S. Ruggiero D’Altavilla
  • Arco (TN) Scuola Secondaria di primo grado Nicolò d’Arco
  • Arco (TN) Centro di formazione Professionale Enaip di Riva del Garda
  • Cerro Veronese (VR) Scuola primaria Cerro Veronese

Come unirsi alla Rete Scuole Gentili

Entrare nella rete è facile, come un sorriso a chi vogliamo bene.

Per approfondire e conoscere il Manifesto della “Scuola Gentile” basta scrivere una mail a:

edu@mylifedesign.org e mettersi

in contatto con Valeria Pompili, la Responsabile area educazione della My Life Design ODV.

E dopo che succede?

A quel primo contatto via mail, seguono:

• un incontro online formativo rivolta a insegnanti, dirigenti e genitori per esplorare insieme il progetto e i cambiamenti che mira a promuovere;

• un successivo incontro in presenza con i bambini e i ragazzi, per dialogare insieme sulla Gentilezza e procedere ufficialmente alla firma del Manifesto.

Da quel momento, ogni istituto può realizzare autonomamente iniziative in linea con il Manifesto, ricorrendo al supporto di My Life Design ODV, partner di riferimento nella rete dei progetti gentili, che mette a disposizione della rete il metodo in ambito educativo affinché si possa realizzare/diffondere un nuovo paradigma educativo di conoscenza e benessere/consapevolezza e benessere/sapere, fare ed essere.