Open Day Torino

3 Novembre 2022

Open Day Torino: “Comunicare bene per Educare meglio”

Progetto attivo: dal 1 Novembre - 1 Giugno 2023

Il progetto

Il progetto promosso dall'associazione Lemon Tree prevede la pubblicazione sul portale delle date di Open Day di tutti i servizi educativi della città di Torino.

Il progetto sostiene in tal modo l’alleanza educativa tra genitori, scuole e servizi educativi favorendo la buona comunicazione online da parte dei servizi educativi.

Il primo incontro che le famiglie fanno con i servizi educativi spesso avviene attraverso le informazioni sul web e l’alleanza educativa può essere agevolata grazie a un ponte di comunicazione virtuale snello, trasparente ed efficace.

Descrizione dell’iniziativa

- Contatto telefonico diretto con i Servizi Educativi del territorio di Torino per far conoscere l'utilità della piattaforma www.chescuola.net

- Produzione del video di presentazione e comunicazione ai genitori della presenza sulla piattaforma www.chescuola.net della pagina dedicata agli Open Day.

- Genitori con figli in età prescolare e scolare

- Servizi educativi (nidi, scuole, e baby-parking )

Obiettivi previsti e risultati attesi

Per i genitori

- Essere agevolati nella fase di ricerca delle date di Open Day

- Permettere ai genitori di organizzare al meglio la propria agenda e vedere più Open Day al fine di fare la scelta migliore per la propria famiglia

- Conoscere l'offerta formativa del territorio e il grande valore dentro le nostre scuole

Per le scuole e i servizi educativi

- Rendere efficace la comunicazione di informazioni per l'orientamento dei genitori

- Agevolare la partecipazione agli Open Day

- Incontrare le famiglie

Programmazione e tempistiche

L’attività si svolge da novembre 2022 a maggio 2023.

Partner

Il progetto può raggiungere risultati più rilevanti grazie alla collaborazione di Partner Istituzioni.

Come possono le istituzioni collaborare attivamente nella crescita di questo progetto?

1. Offrendo il patrocinio

2. Agevolando la comunicazione del progetto alle testate giornalistiche di riferimento

3. Offrendo disponibilità di spazi per eventi di formazione e tavoli di lavoro