Mindful eating: una pratica per migliorare la concentrazione e l'apprendimento anche a scuola

20 Febbraio 2024

Mindful Eating: Nutrire il corpo e la mente a scuola

Cos'è il mindful eating?

Mangiare con consapevolezza, o Mindful Eating, è un approccio che ci aiuta a ritrovare il piacere di mangiare in modo sano e consapevole. Si tratta di focalizzare l'attenzione sul presente, assaporando il cibo con tutti i sensi e osservando le nostre emozioni e sensazioni durante il pasto.

Perché è importante nelle scuole?

L'alimentazione consapevole può essere un prezioso strumento per i bambini e i ragazzi per:

• Sviluppare un rapporto sano con il cibo, imparando a riconoscere i segnali di fame e sazietà.

• Migliorare le abitudini alimentari, scegliendo cibi sani e nutrienti.

• Ridurre il rischio di obesità e disturbi alimentari.

• Gestire lo stress e l'ansia in modo più efficace.

• Migliorare la concentrazione e l'apprendimento.

Come è possibile introdurre il Mindful Eating nelle scuole?

Ecco alcune semplici attività:

• Insegnare ai bambini a mangiare con calma, masticando bene il cibo e assaporando ogni boccone.

• Proporre esercizi di mindfulness durante il pranzo, come la respirazione consapevole o la meditazione.

• Organizzare laboratori di cucina per imparare a preparare cibi sani e gustosi.

Coinvolgere le famiglie in iniziative di educazione alimentare.

Quali sono i benefici del mindful eating

L'alimentazione consapevole può portare a un miglioramento generale del benessere dei bambini e dei ragazzi, sia a livello fisico che mentale.

In un contesto scolastico mangiare consapevolmente, può contribuire a creare un ambiente più sano e positivo per tutti.

L'introduzione del Mindful Eating nelle scuole rappresenta un investimento importante per il futuro dei nostri bambini e ragazzi. In un mondo dove l'obesità e i disturbi alimentari sono in aumento, l'alimentazione consapevole può essere un antidoto efficace per promuovere stili di vita sani e sostenibili.

Un incontro dedicato a genitori e insegnanti

Sei un'insegnane o un genitore attento che crede nell'importanza di una relazione sana con il cibo?

Approfitta dell'incontro Mindful Eating organizzato dal Centro Per le Famiglie di Rivoli in collaborazione con l'associazione Womanly.

Condurranno la Dott.ssa Raffaella Giani Psicologa e Pscicoterapeuta e la Dott.ssa Veronica Scalvini Dietista

Un piccolo viaggio alla scoperta dei sensi imparando a mangiare in consapevolezza, ascoltando i bisogni del proprio corpo, secondo i principi base della mindful eating.

Quando?

Il 29 febbraio 2024 dalle 18:00 alle 20:00

Dove?

Centro Famiglie, Via Capra 27, Rivoli (TO)