Gli Asili Nido in Famiglia: cosa sono?

18 Aprile 2023

Il nido in Famiglia è un servizio di assistenza all’infanzia rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni; è regolamentato da una specifica normativa regionale e permette di richiedere e usufruire del Bonus Nido.

Cosa differenzia i Nidi in Famiglia da quelli tradizionali?

Ciò che differenza il Nido in Famiglia da un servizio tradizionale, è il contesto familiare e il numero di bambini frequentanti.

Il piccolo gruppo di bambini, al massimo 5 (più 2 eventuali figli dell'educatrice in età 0-6 anni), è accolto nell’abitazione dell’educatrice o in un appartamento appositamente destinato a Nido in Famiglia.

Che titolo di studio possiede l’educatrice di un Nido in Famiglia?

L’educatrice, autonoma o legata ad un ente, deve essere in possesso dei titoli di studio richiesti dalla legge (vedi Art.4 pag.5) come le educatrici che lavorano per tutti gli altri i servizi tradizionali, ovvero nidi e micro-nidi.

I Nidi in Famiglia sono sottoposti a controlli o vigilanza?

Per avviare un Nido in Famiglia occorre presentare le pratiche di inizio attività tramite S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività) al comune di appartenenza, compresa una perizia asseverata che certifichi l’idoneità dell’abitazione.

I Nidi in Famiglia sono sottoposti periodicamente a controlli da parte di una Commissione di vigilanza (Asl, Uffici tecnici e educativi comunali); inoltre attraverso un servizio di collegamento (nido tradizionale) obbligatorio per legge, sono in costante formazione e supervisione e seguono corsi di aggiornamento durante l'arco dell’anno scolastico.

Attualmente esistono sul territorio due tipologie di Nido in Famiglia:

- quelli aperti prima del 2018, che accolgono un massimo di 4 bambini per 5 ore al giorno.

- quelli aperti dopo il 2018, che accolgono 5 bambini (esclusi fino a due figli dell’educatrice) per un massimo 9 ore giornaliere.

Il Nido in Famiglia segue un proprio progetto pedagogico e un tema che vengono redatti ad ogni inizio di anno tenendo conto delle caratteristiche del gruppo di bambini accolti.

Perché un genitore dovrebbe preferire un Nido in Famiglia?

L'ambiente familiare e il piccolo gruppo di bambini accolti, sono elementi che contraddistinguono il nido in famiglia e che consentono all’educatrice di offrire un ambiente caldo e accogliente ma allo stesso tempo sicuro e stimolante.

Il contesto familiare infonde nei bambini sicurezza, punti di riferimento e continuità.

Il nido in famiglia favorisce la creazione di una rete tra l'educatrice e i genitori dei bimbi che frequentano il nido e stringere rapporti di sincera fiducia, cooperazione e costante confronto.

Rispetto a ciò che avviene in un nido tradizionale, per l'educatrice di un nido in famiglia è più semplice gestire l'ambientamento delle famiglie e dei bambini e andare incontro alle necessità dei singoli; gli inserimenti, per esempio, avvengono un solo bambino/famiglia alla volta, all'interno del gruppo preesistente.

I piccoli numeri permettono di conoscere a fondo ogni bambino per poter meglio lavorare sui punti di forza e sulle eventuali criticità; ciò permette di attuare una programmazione dell'anno e un progetto educativo che vada incontro alle peculiarità del gruppo e dei singoli.

Particolare attenzione è posta ai bisogni primari dei bambini: nutrimento, igiene, nanna e gioco.

La frequenza in questa tipologia di asili nido offre un’esperienza di vita autentica in cui i bambini possano essere i protagonisti del proprio quotidiano.

Un particolare importante è che nel Nido in Famiglia è l'educatrice a pensare al menù in base alle necessità dei bambini accolti e i loro gusti.

L'educatrice quotidianamente prepara i pasti, quando possibile coinvolgendo i bimbini, che verranno poi consumati tutti insieme. In alcune realtà per la scelta del menù l'educatrice si avvale del supporto di una nutrizionista.

Quali e quanti sono i Nidi in famiglia nel comune di Torino?

Attualmente i Nidi in Famigli attivi, nel Comune di Torino, sono 15 con una capacità ricettiva totale di 61 posti.

Se sei curioso di conoscere gli Asili in Famiglia del territorio di Torino usa il motore di ricerca di Che Scuola selezionando nella ricerca avanzata:

• Città
  • Nidi