Eventi ed Educazione Settembre 2022

17 Agosto 2022

Eventi ed Educazione

Per chi è già rientrato dalle vacanze e per chi ancora riposa ma vuole già pianificare il proprio autunno, ecco un elenco di appuntamenti interessanti.

Lettura ad alta Voce

8 e 9 Settembre a Torino

Seminario di formazione su effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori, librai e interessati

Organizzato da Associazione Nausika

OPEN DAY al MAaC per insegnanti e famiglie

17 settembre 2022 15:00-17:00

Il Museo A come Ambiente è il primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali e situato a Torino nelle vicinanze del Parco Dora.

L’Open Day al MAaC è un'occasione per gli insegnanti che vogliono conoscere in anteprima le proposte del museo , sperimentando le attività in programma per il nuovo anno scolastico, i laboratori e gli allestimenti del Museo.

Organizzato da Il Museo A come Ambiente

OPEN DAY al FabLab per tutti

Tutti i mercoledì a partire dal 7 settembre 2022

Il FabLab è aperto a professionisti e studenti che cercano un luogo ove condividere idee, invenzioni e competenze.

Gli Open Day al FabLab hanno come obiettivo far conoscere questo luogo di creazione e condivisione.

Festival Green

17 e 18 Settembre 2022 a Montaldo Torinese

Il festival organizzato dall'Amministrazione Civica vuole essere un' occasione per riflettere e approfondire i temi di una quotidianità ecosostenibile e le azioni concrete per il rispetto della natura.

La riflessione sulle generazioni future e la loro educazione avrà spazio il pomeriggio del 17 settembre. Sarà questa l'occasione per scoprire cos'è una comunità educante e conoscere alcuni progetti di educazione parentale presenti nel Torinese attraverso il racconto delle loro esperienze.

Tu Cresci, Io Apprendo per educatori e genitori

17 Settembre 2022 presso la Scuoletta Montessori di Orbassano

Una giornata di convegno per confrontarsi e riflettere su cosa è cambiato, in ambito educativo e sociale, a causa della pandemia. Potrebbe essere questo il momento per evolvere come educatori ed esseri umani?

Che strumenti adottare?

L'evento che comincia alle 9:30 e si conclude alle 22:00, prevede laboratori esperienziali, pranzo, apericena e un concerto.

Ma attenzione che qui si vuole davvero svoltare. La prova? I partecipanti dovranno lasciare il cellulare all'ingresso :)

VICINI: La Scienza apre le porte alla Città

19 - 20 Novembre 2022, San Salvario - Valentino, Torino

L’evento VICINI: La Scienza apre le porte alla città è un’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) e prevede l’apertura straordinaria degli ambienti della ricerca insediate nell'area del Valentino. Il programma al grande pubblico è ancora in fase di definizione ma intanto si suggerisce di non prendere impegni e tenere libere queste date sul calendario.

Sono coinvolti 18 dipartimenti e strutture dell’Università, 19 enti esterni e collaborano al progetto anche il Politecnico di Torino e la Biennale Tecnologia.

La Scienza apre le porte anche alle scuole: dal 14 al 18 Novembre. Gli insegnanti interessati a partecipare con le proprie classi alle attività proposte potranno prenotare dal 12 settembre.

E, infine, per conoscere qualcosa in più su una storia così importante della nostra Città, potete seguire la docufiction appositamente prodotta https://youtu.be/jKpyDK6CbTo

Se volete condividere eventi di interesse con famiglie e insegnanti scriveteci a info@chescuola.net

Antonella Giostra