Eventi ed Educazione Giugno 2023

27 Maggio 2023

Eventi ed Educazione Giugno 2023


Essere un genitore, o un educatore, vuol dire percorrere insieme a bambini e ragazzi un percorso condiviso e profondo, un cammino che chiede costante attenzione, riflessione e talvolta di formazione da parte dell'adulto.


Per quei genitori ed educatori desiderosi di continuare a imparare e crescere ecco gli eventi selezionati per voi da Che Scuola ?!




Come comunichi con tuo figlio? Analisi ed aiuto sul tempo schermo ed il suo abuso

Sabato 3 giugno, ore 15:30

Gabiano (AL), in Via Madonna delle Nevi 15, frazione Casaletto.



All'interno del Festival della Nuova Umanità del 03-04 giugno a Gabiano viene proposto questo evento per riflettere sui rischi legati all'abuso delle nuove tecnologie. Il laboratorio è presentato da Donato Salvia autore legato al mondo dei bambini alla loro salute mentale e al loro apprendimento. Donato salvia è anche il creatore della campagna Fuori dagli schermi è tutto un altro mondo.

Il festival permette di usufruire di un area bimbi.


Attiva La Rete! Tutti Per Uno Economia Per Tutti!: Per genitori e insegnanti

5 GIUGNO 2023 ore 10.00-12.00

Centro Congressi Carlo Azeglio Ciampi, Roma



RES Castelli Romani e la Banca d’Italia hanno avviato un progetto di Educazione finanziaria che ha coinvolto scuole dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. 

Dopo un anno di lavoro vengono condivisi i risultati e le esperienze.

L’evento può essere seguito anche in streaming. 

La programmazione è consultabile al link 


Convegno: Co-costruire prospettive educative integrate. Le sfide della continuità 0-6. Per educatori

6 giugno 2023, Torino



Occasione per un confronto sulle pratiche e sui progetti volti a creare continuità verticale ed orizzontale all’interno del percorso educativo dei primi sei anni di vita. 

Link al sito


Le mille ed una mamma. Perché mamme non si nasce…ma si diventa, insieme!: per mamme straniere

Dall’8 giugno: per 8 giovedì dalle 11:00 alle 13:00 

Centro Arcobirbaleno, in piazza Rebaudengo 23, Torino 



Gruppo di supporto con una psicologa e un’educatrice organizzato dall’associazione Progetto Tenda, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie, per sostenere le donne straniere in gravidanza o mamme con figli entro un anno di età. 

Locandina coi dettagli 


Presentazione del patto Digitale per la Città di Collegno

Venerdì 9 Giugno ore 18:00, piazza Pertini, Collegno (TO)



La Dott.ssa Silvia Di Paola, Psicoterapeuta e Psicologa Scolastica, in occasione della festa del Volontariato presenta il gruppo di lavoro ''Famiglie in Rete'' e il patto digitale per la città di Collegno. "Famiglie in Rete" nasce dalla necessità di molti genitori di allearsi per affrontare la nuova sfida dell'educazione digitale.

Sottoscrivendo il patto digitale le famiglie si impegnano a rispettare nella quotidianità delle regole comuni, decise insieme, per promuovere sia nelle proprie case, sia nelle comunità, un uso sano, responsabile e creativo dei media digitali.

Nella comunità che sottoscrive un patto digitale, per esempio, ci si supporta a vicenda per ridurre la pressione sociale che porta bambini ed adolescenti all'uso sempre più precoce dello smartphone.

Uno degli esempi più concreti di regola stabilita dal patto digitale è l’accordo collettivo sull’età di consegna degli smartphone ai ragazzi e sulle modalità del loro accesso ai social.


La Natura che Educa Pratiche di Educazione Espansa: Esperienza immersiva per Educatori, Genitori, Terapeuti 

Sabato 10 giugno, Borgata Picco, Coazze (To)



Luisella Piazza, Consulente Pedagogica e Formatrice, propone un incontro per tutti coloro che sentono il richiamo di un approccio olistico e integrato come guida alle proprie pratiche educative e pratiche della cura.

L'incontro, svolto totalmente in Natura, sarà l'occasione per integrare il proprio stile educativo con un'educazione che ascolta la Natura.

Durante l'incontro si alterneranno alla parte teorica una passeggiata alla scoperta di alcuni alberi come aiutanti e accompagnatori nella crescita personale, sostegno e fonte di rigenerazione immediata.

Costo 70 euro, pranzo compreso.

Ritrovo alle ore 9:30

Per informazioni e prenotazioni scrivere a luisellapiazza@germogliluminosi.it


Dati o non dati? Le parole rubate. Webinar

15 giugno ore 20:30



Seminario gratuito, aperto a tutti, e diretto dal Dott. Francesco Rizzi, Psicologo e Psicoterapeuta.

L'incontro si pone come obbiettivo quello di riflettere su come i colossi del web influenzano emozioni e scelte.

Si affronteranno anche tempi delicati quali la privacy digitale e le modalità di autotutela.

Il Dott. Rizzi collabora con il neonato gruppo informale ''Famiglie in Rete'' per la redazione e la promozione di un "Patto Digitale" per la città di Collegno.


Convegno SIPED 2023: per educatori e pedagogisti

15-16-17 giugno 2023 Firenze



Il Convegno, organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia, prende il titolo: “Dare la parola. Professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani”.

Il convegno si svolgerà in modalità mista e prevede un fitto programma. La locandina con l’agenda degli interventi la trovate al link 


Media Education Con e Per le Famiglie: per educatori e genitori

Online il 24 giugno dalle 9:00 alle 13:00



Corso organizzato da Percorsi educativi 06 che mira a riflettere sull’uso della tecnologia da parte di bambini e bambine e fornisce gli strumenti affinché i servizi educativi per l’infanzia possano svolgere il ruolo di Media Education attraverso atti e progetti di formazione e sensibilizzazione rivolti ai genitori. 

Per maggiori informazioni visita il sito


CONVEGNO 2023 – Educare col cuore. Per genitori, educatori e insegnanti

18 Novembre 2023



Il convegno mira a riflettere e ricordare che "educare con il cuore'' è un atto consapevole che porta a connettersi profondamente con il bambino. La profonda connessione con se stessi e l’altro permette di accompagnarlo nelle difficoltà e nei momenti di grande realizzazione interiore nel percorso che porta a conoscere se stessi e i propri punti di forza. 

ASSAGO (MI)

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito