Eventi ed Educazione Febbraio 2023

24 Gennaio 2023

Scopri l'elenco degli appuntamenti che il mondo dell'educazione offre a educatori e genitori da Febbraio 2023.





Genitori Connessi: come gestire l'uso dei social network in adolescenza

VENERDÌ 3 FEBBRAIO ore 20:45

Presso AKUADRO Sport - Via XXV Aprile 154 - Nichelino (TO)

La tecnologia e lo sviluppo dei social corrono veloci ed è sempre più difficile rimanere aggiornati sulle insidie e sui rischi del web.

Ai genitori spetta l’arduo compito di monitorare e supportare i propri figli nella gestione di un mondo sempre più complesso e con risvolti psicologici e comportamentali importanti.

Relatrice Dott.ssa Francesca Bordone - Psicologa specializzata in età evolutiva e genitorialità


I Primi 1000 giorni di Vita del Bambino

VENERDÌ 3 FEBBRAIO ore 20:30

Presso Asilo Nido Il Giardino di Aurora, via Pisa 43, Torino

Un incontro organizzato dal Team de “La grotta di Gaia”, il sale del benessere

Durante l'incontro si parlerà di:

- ambiente relazioni e bisogni primari per una crescita armonica,

- l'importanza del microbiota intestinale per la salute del bambino

- respirare bene, prevenzione naturale per la mamma e il bambino

Ingresso libero con prenotazione Tel. 011 6993134


Corso di Comunicazione Non Violenta e Comunicazione Empatica: per genitori ed educatori

Sabato 10 Febbraio ore 10:00-17:30

Presso La Casa delle Meraviglie Revigliasco (TO)

Uno speciale corso di una giornata per educatori e genitori interessati a migliorare le relazioni con grandi e piccini attraverso la Comunicazione Non Violenta.

Durante l’incontro teorico e pratico si scoprirà come: trovare soluzioni creative ai conflitti; entrare in contatto con emozioni, bisogni profondi e desideri; scoprire la differenza fra pretendere e chiedere; uscire da modelli impositivi di dovere; dare e ricevere empatia.

Per info e prenotazioni scrivere a casadellemeraviglietorino@gmail.com (entro il 3 febbraio)


Laboratorio di Scrittura Espressiva: per ragazzi dai 9 ai 14 anni

3 e 17 febbraio, 3 e 17 marzo, dalle 17 alle 18:30

Montaldo Dora (TO)

Un'occasione speciale organizzata dall'Associazione Zantea per far scoprire il potere della scrittura come espressione del sé.

L'ingresso è a offerta libera.

Per informazioni scrivere a associazionezantea@gmail.com


La quotidianità senza stress, è possibile? : per genitori

Venerdì 10 febbraio, via Rosta 24 Torino

Luisella Piazza, Consulente Pedagogica e Formatrice, e Valentina Bruzzese, Mentore Certificato HeartMath® per la Costruzione della Resilienza Personale terranno un incontro in presenza dedicato ai genitori, con l'obiettivo di aiutarli a vedere, trovare e coltivare momenti di ancoraggio all'interno delle loro giornate.


Manovre di Disostruzione Pediatrica: per educatori, animatori, babysitter, genitori, nonni

Corso GRATUITO

Sabato 11 Febbraio, ore : 10:30, Studio Amida - Viale Branca 13 a Rivoli

L'associazione di Rivolo https://www.womanly.it/ organizza un incontro di formazione e sicurezza dedicato a tutti coloro che accompagnano i bambini durante le loro giornate.

Medici Pediatrici ed Istruttori esperti forniranno le competenze di base per gestire le situazioni di emergenza soprattutto nel caso di ostruzione delle vie aeree.

Per informazioni scrivere a: corsi@womanly.it


Verso un’educazione Risvegliata: dall’attenzione al cuore… passando per il corpo: Conferenza gratuita online, per insegnanti e genitori

Giovedì 16 febbraio ore 21.00

Incontro di presentazione di un corso online tenuto da Grazia Roncaglia e rivolto a genitori, insegnanti, educatori che vogliono riflettere sull’importanza della relazione nell’educazione di bambini e ragazzi, a partire da quella con se stessi. Il corso offre gli strumenti per avviare a casa e/o a scuola un percorso di autoconoscenza che porta a potenziare l’attenzione, la capacità di autoregolazione emotiva e di ristabilire la centratura nelle difficoltà, gli strumenti per affrontare le sofferenze e le perdite, incluso il lutto.

Essere genitori o insegnanti è una sfida che richiede coraggio e passione, ma occorre anche possedere la "visione", quella luce che ci illumina la strada e che insieme al cuore ci guida nella direzione giusta.


A Scuola di Bici: un progetto di Specchio dei tempi per le scuole

Entro il 23 febbraio inviare la candidatura

Il Progetto di Specchio dei Tempi ha l'obiettivo di insegnare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado le regole della strada e come limitare i rischi per non correre pericoli.

Specchio dei tempi propone degli incontri di educazione stradale nelle scuole, grazie alla voce di giornalisti del settore che coinvolgeranno i ragazzi grazie alla proiezione di video e i racconti della loro esperienza diretta.

Gli incontri, della durata di due ore, sono gratuiti e si terranno negli spazi che le scuole partecipanti metteranno a disposizione.

Gli incontri saranno programmati nei mesi di marzo, aprile e maggio nelle scuole selezionate: 10 scuole a Torino ed una per ogni capoluogo di provincia del Piemonte. A fine progetto sarà organizzata una biciclettata aperta a tutti i bambini e i ragazzi, coinvolgendo anche le loro famiglie.

Le scuole interessate potranno inviare la propria candidatura attraverso una mail a specchiodeitempionlus@lastampa.it

Per maggiori informazioni contattare la segreteria al numero 011 656 8376.


Incontro di orientamento per la Scelta del Nido: per mamme e papà

Venerdì 24 Febbraio dalle 18:00 alle 20:00 presso cascina Roccafranca, Via Rubino 45 Torino




Il momento di rientrare a lavoro si avvicina, così come il momento di decidere a chi affidare le cure del vostro bimbo o la vostra bimba.

Avete già fatto la vostra scelta o state ancora valutando se, dove e quando inserire il vostro bambino al nido?

La città di Torino offre vasta scelta di servizi dedicati all'infanzia e, proprio per questa ragione, spesso le famiglie si sentono disorientate.

Per guidarvi verso la scelta migliore rispetto ai vostri bisogni Che Scuola?! oltre ad avere scritto delle linee guida per sfruttare al meglio le date di Open Day momenti di incontro con specialisti del settore educativo a cui potrete rivolgere tutte le vostre domande per fare una scelta serena.

Incontro gratuito. Per registrarsi scrivere a genitorii@chescuola.net



Incontri di Espressione Artistica e Narrazione: per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni

Tutti i Venerdì di Marzo dalle 17:00 alle 18:30, Torino

"Coltivare nei bambini e nelle bambine l’espressione artistica come parte integrante della loro crescita armonica è uno dei miei obbiettivi educativi.

Tramite il racconto e la narrazione entreremo nel mondo degli elementi naturali trasformandoli in espressioni artistiche tramite l’acquarello su carta bagnata e la sculta.

L’abilità nelle mani è attenzione, memoria, lungimiranza, forza d’invenzione e di partecipazione, capacità selettiva ed organizzativa. E' gioia del cuore è impulso di pensiero che entra fin nella volontà"

Luisella Piazza, Consulente Pedagogica e Formatrice .

Per iscrizioni ed informazioni: piazzaluisella@gmil.com, mobile 3386443426


Bambini forti e radicati: Educare l’autoregolazione emotiva nei bambini e negli adolescenti: Intensivo di formazione per genitori e insegnanti

Domenica 12 marzo ore 9:00-16:30

Vezzano sul Crostolo (RE)

Questo incontro intensivo viene condotto da Grazia Roncaglia: insegnante da oltre 20 anni nella Scuola Primaria, che si occupa di educazione in termini olistici.

Attraverso brevi approcci teorici e metodologici, con l'ausilio di brevi video di esperienze in classe, la formula intensiva permette di sviluppare i temi dell’autoconoscenza e delle relazioni educative in senso esperienziale, attraverso pratiche di consapevolezza e meditazione integrate nella quotidianità e utilizzabili a scuola e in famiglia.

Si lavorerà con modalità laboratoriale, includendo la pratica personale, in modo da mettere in luce per via diretta le possibilità educative e offrire la traccia di un percorso per sviluppare la consapevolezza e la capacità di autoregolazione emotiva di bambini e ragazzi. Questo processo include prima il riconoscere, poi dare un nome alle emozioni, infine (ma non meno importante) sentire gli effetti che hanno nel corpo, in modo da spostare l’attenzione del bambino da un piano cognitivo-emozionale a quello corporeo, parlando il linguaggio del SNA che si è attivato per ristabilire la centratura, prima di poterci occupare del processo di cura di sé e di auto riflessione.

Per info e iscrizioni scrivere a graziaroncaglia22@gmail.com (promozione per iscrizione entro 28 febbraio)

Giovedì Scienza: 37° edizione della rassegna scientifica torinese

Dal 17 novembre 2022 al 16 marzo 2023

Sono in programma 14 appuntamenti e 2 eventi dedicati alle scuole.

Tema della rassegna: l'alternanza Stabile/Instabile


MindPerformance e MemoCamp estivi: incontri di presentazione del metodo

TORINO 20/02/2023, Hotel Atlantic, Via Lanzo 163, Borgaro Torinese (TO) 18:30-20:30

PADOVA 21/02/2023, Hotel FourPoints by Sheraton, Corso Argentina 5, Padova 18:30-20:30

MILANO 22/02/2023, Una Hotel Via G. Keplero 12, Pero (MI) 18:30-20:30

BOLOGNA 28/02/2023, Zan Hotel & Meeting, via Saliceto 8, Bentivoglio (BO) 18:30-20:30

Incontro Online 14/03/2023

Matteo Salvo è un ricercatore, divulgatore ed esperto di tecniche di memoria e di apprendimento. Insieme al suo team Salvo aiuta quotidianamente studenti attraverso un metodo di studio targato MindPerformance. Ai ragazzi vengono proposti MemoCamp estivi ma anche tutoring che permettono in breve tempo di migliorare il rendimento scolastico e ad amare lo studio.

Quattro sono gli incontri organizzati dal team di MindPerformance che permetteranno di conoscere di persona il fondatore e i trainer, per capire le basi del metodo di studio e poter porre tulle le domande necessarie per valutare se i tutoring proposti e i Camp sono la giusta soluzione per sostenere lo studio dei vostri ragazzi.

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi


Aiutami a stare attento! Pedagogia dell’attenzione: Ritiro di formazione per genitori e insegnanti

13-14-15 Maggio 2023

VERRUA SAVOIA (TO)

Il ritiro di formazione è organizzato da Grazia Roncaglia: insegnante da oltre 20 anni nella Scuola Primaria, che si occupa di educazione in termini olistici.

Spesso diciamo ai nostri figli e alunni: “State attenti!”, ma sappiamo spiegare come si fa? Attraverso semplici pratiche, giochi ed esercizi, è possibile imparare come allenare l’attenzione, riconoscere la distrazione e fare ritorno a ciò su cui eravamo focalizzati, favorendo il passaggio dal "fare" attenzione all’"essere" attenti.

Introdurre in famiglia e a scuola momenti strutturati di pratiche riflessive, nei quali i ragazzi imparano a raccogliere l’attenzione dispersa all’esterno per dirigerla all’interno di sé, diventando gli osservatori delle sensazioni corporee, del respiro, dei loro stessi pensieri e emozioni, implica molto di più che il semplice potenziamento delle capacità attentive. È un cammino di autoconoscenza che include l’alfabetizzazione corporea e emotiva, portando alla regolazione cognitiva, che non possiamo dare per scontata… neanche negli adulti!

Sito Web, Per info e iscrizioni scrivere a graziaroncaglia22@gmail.com


CRESCERE, EDUCARE e ACCOMPAGNARE: per le famiglie

23 Settembre 2022 - 19 Marzo 2023 Presso Cascina Santa Brera - San Giuliano Milanese (MI)

Percorso per genitori consapevoli organizzato da A Tutto Cielo - Educazione in Natura condotto da Giacomo Caneschi

7 incontri di formazione in presenza per approfondire le maggiori tematiche relative alla genitorialità.


Il Gioco è una cosa seria: per educatori e insegnanti 

Gennaio - Giugno 2023 Presso Cascina Santa Brera - San Giuliano Milanese (MI)

Percorso formativo di Educazione in Natura organizzato da A Tutto Cielo - Educazione in Natura condotto da Giacomo Caneschi

Percorso completo 8 moduli - 56 ore di formazione

Un corso studiato appositamente per insegnanti, formatori, educatori, accompagnatori in natura e tutti coloro che vogliono approfondire tematiche importanti come, tra le altre cose, lo sviluppo delle competenze emotivo-relazionali, le intelligenze multiple, il pensiero divergente, l'apprendimento libero e l'educazione emozionale.

 

E ... se volete condividere eventi di interesse con famiglie e insegnanti scriveteci a info@chescuola.net



Antonella Giostra