Eventi ed Educazione Dicembre 2022

7 Dicembre 2022

Scopri l'elenco degli appuntamenti che il mondo dell'educazione offre a educatori e genitori da Dicembre 2022.

OPEN DAY alla Vita Al Centro-Torino per le famiglie

Martedì 13 Dicembre - Primaria e secondaria di primo grado

Giovedì 15 Dicembre - Infanzia e Nido

La Vita Al Centro è un Progetto di Istruzione Parentale ad ispirazione biocentrica nato a Torino nel 2009. Da quando "La Vita Al Centro" è sorta, in forma di associazione, è cresciuta e oggi vanta di un micronido, un giardino dell’infanzia, una scuola primaria e una secondaria di primo grado, per un totale di circa 150 iscritti. La struttura scolastica è una cascina immersa in un bosco della collina torinese a soli 10km dal centro di Torino.

Per conoscere il personale educativo e scoprire questo paradiso dell'educazione potete approfittare degli Open Day, proposti per tutti i livelli di istruzione.

Giovedì Scienza: 37° edizione della rassegna scientifica torinese

Dal 17 novembre 2022 al 16 marzo 2023

Sono in programma 14 appuntamenti e 2 eventi dedicati alle scuole.

Tema della rassegna: l'alternanza Stabile/Instabile

Programmazione

Speciale Scuola Dalla Scuola!

Entro 17 Dicembre

E' stata prorogata di una settimana la data entro la quale è possibile candidare la propria scuola come "luogo della partecipazione" e accettando così la sfida di condivisione e co-progettazione lanciata alle scuole secondarie di secondo grado da GiovedìScienza.

La comunità scolastica delle scuole prescelte, studenti compresi, sarà coinvolta attivamente nella progettazione degli incontri scegliendo gli argomenti da approfondire.

Dettagli per la partecipazione

L’uomo sulla Luna: 50 anni dopo l’Apollo 17

16 Dicembre 19:30 - 23:30

17 e 18 Dicembre 14:30 - 18:30

Infini.to Planetario di Torino

Via Osservatorio, 30, 10025 Pino Torinese TO

In occasione del cinquantesimo anniversario della missione Apollo 17, InfiniTO presenta L’uomo sulla LunaUna tre -giorni di spettacoli, laboratori e approfondimenti per scoprire di più sul nostro satellite e sulle missioni umane passate e future.

Programma

Letture ad alta voce. Incontri sulla formazione del linguaggio (Sprachgestaltung) e la narrazione: Essere per Insegnare

16 dicembre

Scuola Crescendo Pedagogia Waldorf APS, Corso Casale 246 Torino

Un pensiero non lo si può urlare.

Per poter esprimere un pensiero deve esserci silenzio interiore, calma in noi. E’ il primo passo.

Allora possiamo dedicarci a dare forma a quel pensiero attraverso le forme della parole...

Laboratorio di arte della parola a cura di Marco Conti

Educazione e Crescita Consapevole: ciclo di incontri per famigli ed educatori

Ottobre- Dicembre 2022, Baldissero Torinese (To)

Malacatu Ambiente Educativo offre un ciclo di incontri di formazione aperto a bambini, genitori e insegnanti

Il programma è disponibile sulla pagina Facebook

CRESCERE, EDUCARE e ACCOMPAGNARE: per le famiglie

23 Settembre - 19 Marzo 2023 Presso Cascina Santa Brera - San Giuliano Milanese (MI)

Percorso per genitori consapevoli organizzato da A Tutto Cielo - Educazione in Natura condotto da Giacomo Caneschi

7 incontri di formazione in presenza per approfondire le maggiori tematiche relative alla genitorialità.

Programma

Il Gioco è una cosa seria: per educatori e insegnanti

Gennaio - Giugno 2023 Presso Cascina Santa Brera - San Giuliano Milanese (MI)

Percorso formativo di Educazione in Natura organizzato da A Tutto Cielo - Educazione in Natura condotto da Giacomo Caneschi

Percorso completo 8 moduli - 56 ore di formazione

Un corso studiato appositamente per insegnanti, formatori, educatori, accompagnatori in natura e tutti coloro che vogliono approfondire tematiche importanti come, tra le altre cose, lo sviluppo delle competenze emotivo-relazionali, le intelligenze multiple, il pensiero divergente, l'apprendimento libero e l'educazione emozionale.

E ... se volete condividere eventi di interesse con famiglie e insegnanti scriveteci a info@chescuola.net

Antonella Giostra