Baby Parking Torino

31 Gennaio 2023


Cosa sono i Baby Parking?


I Baby Parking, come gli Asili Nido, sono servizi di assistenza all'infanzia.


Qual è la differenza tra Asili Nido e Baby Parking?

Gli Asili Nido sono strutture educative che seguono un progetto pedagogico e sono regolamentati dalla legge sull'istruzione. Offrono attività didattiche e ludiche per bambini dai 3 mesi ai 3 anni. 

In Italia gli asili nido sono gestiti sia dai comuni che da enti privati e il costo può essere a carico delle famiglie o del comune di residenza.

A Torino gli Asili Nido sono gestiti e supervisionati dal comune di Torino.



I Baby Parking sono servizi educativi di custodia oraria per bambini e bambine dai 13 mesi ai 6 anni, qualche Baby Parking è autorizzato, tuttavia, autorizzato ad accogliere una sezione lattanti cioè bambini di età inferiore a 13 mesi.

L'organizzazione interna di un Baby parking si fonda su un progetto educativo che traccia le linee guida e di pensiero del servizio stesso.

Essendo servizi educativi, i Baby Parking sono regolamentati da normative regionali specifiche.


I Baby Parking si differenziano dagli Asili Nido per la flessibilità oraria, la possibilità di frequentare il servizio anche solo in alcuni giorni della settimana, e la possibilità di condividere momenti di vita, esperienze e routine in gruppo eterogeneo 0/6 anni.


A Torino la permanenza dei bambini non può superare 5 ore consecutive ma è prevista la possibilità di un'interruzione di un'ora se la famiglia necessita la permanenza per più tempo nell'arco della giornata.


Rispetto agli asili nido i baby parking non hanno servizio mensa e di norma potrebbero funzionare tutto l’anno senza la consueta pausa estiva.


Solitamente sono strutture gestite da enti privati e il costo del servizio è a carico delle famiglie.


Le caratteristiche dei locali, i requisiti del personale e le modalità di funzionamento sono stabiliti da norme regionali e comunali.


Standard Minimi strutturali e organizzativi


Linea Guida del Comune di Torino


Che formazione ha il personale che accoglie i bambini del baby parking? 


Essendo il Baby Parking un servizio educativo a tutti li effetti, anche il personale che opera al suo interno deve essere formato in ambito educativo e sociale.

Sono validi i titoli di studio di Scuola Secondaria di Secondo grado in ambito Sociale, Umanistico ed Educativo conclusi entro maggio 2017, per coloro che hanno conseguito diploma dopo il 2017 occorre invece la Laurea in Scienze dell’Educazione o equipollenti.


Profili professionali area professionale servizi di educazione e formazione


Quanti sono i baby parking a Torino, come e quando ci si iscrive? 


Torino ospita 18 Baby Parking: tutti, tranne uno comunale in Corso Bramante 75, sono a gestione privata.


Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi (comune.torino.it)


Le modalità di frequenza e le tariffe sono stabilite dai titolari del servizio: generalmente si paga a ore, sono previsti degli abbonamenti oppure dei pacchetti prepagati.

Il costo di un baby parking generalmente è inferiore al costo orario di una babysitter.

Nonostante il nome lasci pensare ad un luogo poco dinamico e attento ai bisogni del bambino, il baby parking è un servizio educativo a tutti gli effetti, i bambini non sono abbandonati a se stessi ma sono accuditi e coinvolti in attività strutturate di socializzazione, ludiche e creative.


Essendo un servizio privato è possibile effettuare l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno, sempre che il numero massimo di iscrizioni e frequenze non sia stato raggiunto.